lunedì 5 marzo 2012

Come inviare risposte automatiche e predefinite con Gmail

Attivare il risponditore automatico non è solo una cosa da pigroni ma anche un modo di essere gentili e di dare un tocco in più di professionalità al blog. Tutto questo può essere fatto in GMail andando su Impostazioni > Labs > Risposte predefinite, mettere la flag su Attiva e andare in basso su Salva modifiche
risposte-predefinite-gmail
Adesso torniamo sulla schermata principale e clicchiamo su Scrivi messaggio vediamo che ci sarà un nuovo menù a discesa delle Risposte predefinite
risposta-predefinita
Clicchiamo su Nuova risposta per creare e salvare una risposta predefinita innanzitutto dandogli un nome. Quindi salviamo il messaggio che vogliamo inviare automaticamente
messaggio-risposta
Adesso vai su Impostazioni > Filtri e crea un filtro per i messaggi che arrivano dal blog andando su Crea Filtro. Si può per esempio inserire l'indirizzo email del modulo di contatto del blog
filtro-modulo-contatto
e andare al passaggio successivo dove selezionare Invia risposta predefinita e il tipo di risposta che si è editato in precedenza.
risposta-predefinita-gmail
Se qualcuno ti contatterà riceverà automaticamente la email che hai preparato. Un problema potrebbe essere quello che il risponditore automatico ha come mittente sempre l'indirizzo principale di GMail e non quelli aggiunti successivamente. Si può ovviare inserendo il risponditore in un altro account.

Tecnico Informatico Verona

Leggi tutto: http://www.guadagnareconadsense.net/2010/09/15/come-inviare-risposte-automatiche-e-predefinite-con-gmail/

3 commenti:

  1. Salve ho provato a seguire l'iter che ha gentilmente postato. Ma non funziona. Gmail non invia mail predefinite all'indirizzo che ho impostato. Leggo che lei indica di inserire l'indirizzo da bloccare nel campo "A:" mentre io credevo andasse messo in "Da:" . Ho provato in entrambi i modi, nulla. Come mai?

    Infine, come fare in caso riuscissi a farlo funzionare a evitare il problema che giustamente lei segnala del mittente con stessa mail? Lei dice: "Si può ovviare inserendo il risponditore in un altro account.". Come?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cris74, la guida è stata inserita più di 4 anni fa'; il servizio gmail è stato aggiornato più volte e questa funzionalità probabilmente non esite più.
      Grazie.

      Elimina
  2. salve ho problemi con la risposta predefinita, quando vado su filtri e indirizzi bloccati e flaggo invia risposta predefinita (con il relativo modello) non rimane il flag. Cosa devo fare o sbaglio?

    RispondiElimina