venerdì 30 marzo 2012

Batteria del computer portatile, consigli parte 2

Come promesso la seconda parte dei consigli sull'uso della batteria. La seconda parte contiene alcune dritte su come ottimizzare la durata della batteria.

Riduzione della luminosità: maggiore è la luminosità dello schermo, maggiore è il consumo di energia.

Accensione, spegnimento: i moderni sistemi operativi offrono la possibilità di estendere la durata della batteria regolando il consumo energetico e le prestazioni tramite appositi programmi.

Dispositivi inutilizzati o indesiderati: spegnere tutti i dispositivi inutilizzati, come i dispositivi Wi-Fi, Bluetooth, questi dispositivi possono consumare notevolmente la carica della batteria. Evitare, inoltre, attività multimediali, quali giocare, ascoltare musica o vedere un film e disattivate tutte le periferiche esterne collegate al portatile.

Deframmentazione: l’Hard Disk del computer, è sempre in funzione quando il computer è acceso alla ricerca di dati in esso memorizzati, effettuare periodicamente la deframmentazione che ottimizza il posizionamento dei dati consentendo alle testine di lettura del disco di individuare le informazioni più velocemente e di ridurre lo spostamento delle testine da settori non contigui del disco. Questa operazione vi consiglio di farla esegire ad tecnico informatico.

Aumentare la RAM: se si nota un elevato grado di attività del disco rigido, durante l'uso normale, è possibile che il sistema non ha memoria RAM a sufficienza e compensa la mancanza affidandosi al disco rigido per la memoria virtuale. Aggiungendo più memoria al notebook, si utilizza di meno la memoria virtuale riducendo l’attività dell’Hard Disk. Anche questa operazione vi consiglio di farla esegire ad tecnico informatico.

Chiudere le applicazioni non utilizzate: utilizzare poche applicazioni per volta, i programmi utilizzano energia anche quando sono inattivi.

Nessun commento:

Posta un commento