lunedì 13 febbraio 2012

Fibra ottica in Valpantena cosa ci piace e cosa no.

Venerdì 10 Febbraio noi di TIV abbiamo partecipato al convegno organizzato dal comune di Grezzana in collaborazione con varie associazioni del territorio con tema "LA FIBRA OTTICA IN VALPANTENA - Impatti economici e sociali dell'innovazione tecnologica".
Dopo il benvenuto del sindaco e degli organizzatori, sono intervenuti gli ospiti della serata. Il primo contributo, del veronese Stefano Quintarelli, esperto e pioniere di internet in Italia, che ha focalizzato l'importanza delle tecnologie informatiche, di internet e della necessità di un accesso a banda larga indicando la necessità che la fibra ottica completi il cosiddetto "ultimo miglio" ovvero deve poter raggiungere non solo le grandi aziende ma anche tutte la case, gli uffici, i negozi, ecc.
Vogliamo sottolineare la sensibilità avuta nei riguardi della platea da Quintarelli che ha trattato argomenti tecnici di difficile comprensione ai non addetti ai lavori esponendoli con la massima semplicità possibile.

Il successivo intervento con co-relatori l’ingegnere informatico Claudio Girlanda e Giuliana Rotta esperta in marketing è stato incentrato sulla potenzialità di internet per aziende e cittadini. La trattazione degli argomenti ci è sembrata fredda e distaccata, una enunciazione di numeri e tabelle, dimenticando di spiegare il perché di quei dati, a cosa servono e perché sono importanti.
Prima del termine della serata sono intervenuti i vertici di AGSM che hanno definitivamente fugato ogni dubbio riguardo la fibra ottica. Possiamo stare tranquilli, nelle nostre case non la vedremo per ora e neppure a breve, solo pochissime grandi aziende avranno il costosissimo privilegio, per noi "comuni mortali" ancora una volta non rimane che la delusione. Nessun piano, nessun progetto, nessun investimento. Verrà realizzata solo la dorsale, di ultimo miglio non se ne parla, probabilmente non ci sono i soldi ma a noi sembra mancare anche la volontà di investire e la lungimiranza che in tempo di crisi potrebbero creare nuove opportunità di sviluppo, una sorta di conversione digitale delle imprese.

Tecnico Informatico Verona

Nessun commento:

Posta un commento