venerdì 8 febbraio 2013

RIVOLUZIONE DIGITALE: un nuovo modo di vedere le cose

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera rivoluzione, il digitale. Non mi riferisco però al DTV (televisione digitale terrestre) ma ad un fenomeno molto più grande che ha già profondamente cambiato il mondo e il modo di vedere le cose e che nei prossimi anni lo cambierà ancora più radicalmente.

L'inizio di questo processo è nell'avvento del computer, uno strumento nuovo in grado di lavorare sull'informazione come prima era inimmaginabile. Il computer si è prima moltiplicato e diffuso nelle aziende e poi in tutte le nostre case. Di pari passo si è diffuso anche internet il sistema che permette di collegare tra loro i computer formando la cosiddetta rete.

Il fenomeno è partito in sordina e persino snobbato da molti addetti ai lavori. Forse i tempi non erano maturi o forse non eravamo pronti al cambiamento che da lì a poco sarebbe avvenuto. I pochi che sostenevano e credevano nelle nuove tecnologie erano visti come visionari o pazzi. Ricordo la mia prima fotocamera digitale e ricordo a quanti dicevo che da lì a qualche tempo non si sarebbero più usate le pellicole e come non si sarebbe più sviluppato su carta centinaia di foto ma le avremmo conservate e viste sul computer. Restavano increduli a bocca aperta per poi liquidarmi con un sbrigativo: "ma tu che ne sai?!"

Ne sapevamo eccome! Avevamo capito anzitempo come sarebbe andata a finire e come noi lo avevano capito menti geniali come Steve Jobs fondatore di Apple, che ci ha lasciato in eredità le incredibili invenzioni che hanno segnato questi anni. Ma il cambiamento non è terminato, le trasformazioni che verranno a breve saranno ancora più incredibili.

Ripercorrendo la strada fin qui fatta ci accorgiamo come siano profondamente cambiate alcune delle cose più comuni. Proviamo a pensare alla discografia, da anni in crisi per il crollo delle vendite, oggi si acquistano i singoli brani di musica ci si costruisce la propria playlist con le canzoni preferite e le si ascolta sull'iPod e per i film è la stessa cosa come lo è stato per la fotografia e come lo sarà per la carta stampata e persino la televisione.

Se non ci credete non importa, le tecnologie che sostituiranno la carta stampata (libri, riviste, giornali, ecc) già esistono, i tablet come l'iPad è una di queste o come le SmartTV televisioni che si collegano ad internet come un normale computer che trasformeranno il modo di vedere i contenuti televisivi. E' solo questione di tempo.

L'era digitale è appena iniziata, quali e quanti altri cambiamenti ci saranno non lo sappiamo, ma una cosa è certa non dobbiamo farci trovare impreparati. Se non sapremo cogliere in tempo i segni del cambiamento e non cambieremo modo di vedere e fare le cose saremo destinate al declino.

LA TUA SQUADRA DI ESPERTI

Nessun commento:

Posta un commento