lunedì 25 febbraio 2013

Esiste la concorrenza informatica? Come possiamo scegliere?

La concorrenza è alla base del libero mercato, il fondamento della moderna economia per garantire la trasparenza, la qualità e il prezzo dei servizi e dei prodotti che acquistiamo. In alcuni settori la concorrenza è un fatto compiuto, il cliente (azienda e/o privato) può scegliere (a parità di condizioni) da chi acquistare. In questo modo tutti gli operatori sono incentivati a fare sempre meglio con attenzione sia alla qualità che al prezzo.

Altri settori, invece, a danno del consumatore, di fatto non sono in effettiva concorrenza e così a nostro malgrado siamo costretti ad acquistare prodotti e servizio di scarsa qualità o dal prezzo non proprio conveniente.

Vi starete domandando quale sia lo stato di concorrenza del settore dell'informatica e dei computer, e fate bene! Questo settore è di fatto in regime di concorrenza, infatti potete scegliere dove acquistare il vostro computer, il vostro sito web, la vostra connessione internet e così molti altri prodotti e servizi potendo risparmiare sul prezzo.

Fin qui tutto bene, risparmiare è importante ma cosa stiamo acquistando e quali sono le caratteristiche e le differenze tra due o più prodotti in pochi lo sanno. Bisogna stare attenti a non prendere fregature non sempre risparmio e qualità vanno insieme.

La complessità dell'informatica e di tutti i suoi prodotti e servizi rende quasi impossibile riuscire a scegliere, ci vuole un esperto qualcuno che ne sappia. Ma trovare a chi rivolgersi può essere un'impresa altrettanto impossibile. L'offerta è molto ampia si va dall'autodidatta che si improvvisa tecnico ai veri professionisti che  hanno un diploma e si sono specializzati.

Come abbiamo più volte insistito e come il buon senso ci dovrebbe consigliare è meglio evitare gli autodidatti, persone inesperte che si improvvisano tecnici mettendo in pericolo la nostra sicurezza. La scelta, l'unica scelta è affidarsi a dei professionisti cioè chi dell'informatica ne ha fatto prima di tutto materia di studio e poi di lavoro.

La vastità dell'informatica e i numerosi ambiti in cui si dirama questa scienza (come avviene per lo specialista medico) ci fa intuire che i professionisti non sono tutti uguali e così anche per il computer ci vuole uno specialista per ogni esigenza. Il rischio, infatti, è di affidarsi ad un tecnico generico che sa un po' tutto ma non si è specializzato nel risolvere le specifiche problematiche.

Se pensate non ci sia speranza vi state sbagliando, una soluzione esiste ed è stata pensata proprio per venire incontro a questa situazione in cui molte persone non sanno proprio a chi rivolgersi. E' nata ed è cresciuta nel tempo una Squadra di tecnici ed esperti che si sono associati per consigliare ed assistere ogni esigenza offrendo un punto di incontro e confronto per tutti.

Per saperne di più visita www.tecnicoinformaticoverona.it la tua squadra di esperti.





Nessun commento:

Posta un commento