lunedì 14 gennaio 2013

Cancellazione sicura dei dati del computer


COSA SUCCEDE
Un Hard Disk come una memoria falsh (chiavetta USB) o una memoria SD (quelle delle fotocamere) memorizzano le nostre informazioni personali e molto altro ancora. Ma cosa succede quando cancelliamo questi dati spostandoli nel cestino o addirittura formattando l'intera memoria? In realtà non stiamo cancellando un bel nulla, stiamo solo "nascondendoli" in attesa che siano sovrascritti da altri dati.

Fino a quel momento (che potrebbe anche non venire mai) questi dati possono restare ancora perfettamente leggibili da appositi programmi che sono in grado di recuperarli senza troppa fatica. Nei nostri computer, infatti, sono contenute informazioni di ogni genere: numeri di carte di credito, codici di accesso alla banca, password, dati personali e riservati, foto e ricordi.

IL PROBLEMA
Particolare attenzione la dobbiamo prestare quando decidiamo di vendere il nostro computer o lo conferiamo per lo smaltimento e il riciclo. Che fine fa il nostro computer e i dati che sono ancora memorizzati? Cosa accadrebbe se queste informazioni personali finissero nelle mani di qualche malintenzionato? Come distruggere i dati e renderli irrecuperabili?

COSA FARE
Per procedere alla distruzione definitiva dei dati esistono diverse procedure alcune che prevedono la distruzione fisica della memoria e quindi non più riutilizzabile oppure tramite appositi programmi procedere alla sovrascrittura permettendo il riutilizzo della memoria.

Prima di procedere a qualunque tentativo vi consigliamo di consultare sempre un tecnico per evitare le sorprese del fai da te o i suggerimenti strampalati di "smanettoni" autodidatti o di cercare informazioni su internet. L'informatica è una scienza molto complessa e spesso si sottovalutano le conseguenze legate alla sicurezza e alla privacy.

Nessun commento:

Posta un commento